martedì 20 marzo 2007

Buon compleanno amore mio!

eccomi qui... un po' in ritardo ma...

Buon compleanno by mondoglitter.it

il 17 è stato il compleanno del mio tesoruccio,
che mi scuserà se non ho postato prima gli auguri ma effettivamente non ho avuto molto tempo visto che ho cucinato per uno stormo di cavallette!!!
a un certo punto c'erano tipo 43 persone in casa!!! e io non ho nemmeno mangiato la lasagna che mi si dice è stata buonissima...

cmq ne approfitto per postare anche le ricette delle altre cose che sono riuscita a cucinare. Le foto non sono quelle dei miei risultati ma quelle del sito da dove ho preso le ricette


Filoncini a sorpresa

INGREDIENTI:
500 gr. farina00

25 gr. lievito di birra

200cc di latte

100cc di acqua

1 tazzina di caffé di olio EVO sale
4 melanzane
pachini
provola
prosciutto cotto
parmigiano



PROCEDIMENTO:
La pasta
Lavorare assieme tutti gli ingredienti, sciogliendo il lievito di birra nei liquidi appena tiepidi
Far lievitare la pasta per 1 h, sigillando il recipiente con la pellicola trasparente e mettendolo in forno spento.
Rompere l'impasto lavorando brevemente e ripetere l'operazione.
Dopo un'altra ora è tutto pronto per procedere alla farcitura.

Il ripieno
Per preparare le melanzane a funghetto, tagliarle a dadini e poche alla volta friggerle in olio di semi
A parte fare un sughetto con olio di oliva, aglio, pomodorini che vengono appena fatti appassire. Regolare di sale
Unire le melanzane al sugo di pomodoro sul fuoco.

Dividere l'impasto della pizza in due. Stendere i panetti a rettangolo, alquanto sottili e procedere alla farcitura facendo attenzione che non ci sia molto condimento altrimenti si bagna troppo l'impasto. Aggiungere del parmigiano reggiano grattuggiato, la provola a dadini, del prosciutto cotto
Arrotolare il filoncino e cuocere in forno a 180° ca


Ciambella rustica
INGREDIENTI:
4 uova
400 g farina
1/2 bicchiere olio
25 g lievito di birra sciolto in poco latte
sale e pepe
1 pugnetto di parmigiano
250 g provola affumicata
150 g mortadella in fetta unica
150 g prosciutto cotto in fetta unica


PROCEDIMENTO:
mettere in una ciotola le uova e aggiungere piano la farina e l'olio a filo amalgamando bene con un frullatore con le fruste da impasto... aggiungere il parmigiano. quando il tutto è ben amalgamato (l'impasto tenderò a formare una palla attorno alle fruste, bisogna avere un pò di pazienza e "scollarlo"...)unire il lievito e amalgamare x bene. tagliare a cubetti la mortadella, il cotto, la provola (o gli eventuali sostitutivi) e aggiungerli al composto, mescolare e rendere omogeneo con un cucchiaio, versare il composto in una ciambelliera spennellata d'olio far lievitare l'impasto finchè non raddoppia di volume, poi cuocere in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.


Tortino di melanzane
INGREDIENTI
4 melanzane
pane ammollato
1 uovo
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
formaggio grattuggiato
sale e pepe
prosciutto cotto
caciocavallo



PROCEDIMENTO
Lessare e passare 4 melanzane
aggiungere alle melanzane del pane ammollato in acqua e strizzato, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, un pò di prezzemolo tritato, qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato misto e sale q.b
dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti,versare metà impasto in una teglia, aggiungere del prosciutto cotto e caciocavallo( il tutto a pezzetti)
ricoprire il ripieno con altro impasto, una spolverata di pane grattugiato ed un filo d'olio
infornare a 180° per 30/40 minuti



1 Comment:

Unknown said...

Era tutto ottimo! Complimenti alla cuoca!