é risaputo che sotto le feste si mangia come degli animali, superando i limiti imposti dal nostro stomaco, rischiando di scoppiare da un momento all'altro alla faccia di tutti i bambini che muoiono di fame nel mondo. ma le cene in compagnia sono uno dei piaceri della vita, e così imperterriti la sera del 26 di nuovo insieme per mangiare, e già che c'eravamo per festeggiare l'onomastico di Stefano ^__^
e così di ritorno dal pranzo impossibile a casa dei miei zii misono messa a preparare cibarie per la sera... una torta salata con pesto e ricotta (esperimento numero 1, che fortunatamente non ha fatto vittime), mozzarelle, affettati, crostini con stracchino e salsiccia (esperimento numero 2, ho rischiato di uccidere emanuele visto che li ho tirati fuori dal forno ancora crudi), e ancora i miei biscotti, il dolce alle noci di mia mamma, quello allo yogurt di mia nonna (per la gioia di Pongio che se l'è portato a casa per fare colazione).
e come dice Concetta... eravamo io, Stefano, Concetta, Emanuele, Giorgio e Daniele... abbiamo mangiato un bel po' di cose e poi ci siamo dedicati a sti bendetti giochi di società!
il primo round è stata una partita al terribile Trivial Pursuit. Dico terribile perché dopo 2 giri nessuno ancora aveva indovinato una risposta!!! Che massa di ignoranti.... cmq il primo a sbloccare la sitazione è stato Daniele (o no? nn mi ricordo) conquistando la sua prima laurea formaggino... ma la vincitrice sn stata io con ben 3 lauree!!! tutto il merito va a Giorgio che mi ha fatto l'imitiazione delle risposte!!!
poi nn contenti abbiamo giocato al Morto, un gioco di carte conosciuto anche come Cavallina,d ove la vincitrice ovviamente sono stata sempre io!
per proseguire con Tabù, dove se non fosse stato per Emanuele e Daniele in squadra con me non so come avrei potuto vincere (perkè ovviamente ha vinto la squadra dove ero io)
solamente l'ultimo gioco mi ha visto perdente (ma proprio l'ultima in classifica!!!!): Daniele non ha rivali col Paroliere!
E adesso dovrei trovare qualcosa da dire per chiudere questo post.. ma già hod etto un sacco di stronzate quindi chiudo qui e men vado a vedere Be Cool!
giovedì 28 dicembre 2006
ancora cibooo
Scarabocchiato da sumono alle 21:56 7 commenti
Tags: chiacchere, cucina, eventi
lunedì 25 dicembre 2006
domenica 24 dicembre 2006
altro video
dato ke You Tube è una ficata, metto subito un altro video ^__^
Scarabocchiato da sumono alle 15:25 0 commenti
un pò di musica
dato ke siamo in pieno periodo festivo, cosa c'è di meglio di un po' di musica e feste alla Kusturica?
Scarabocchiato da sumono alle 15:11 0 commenti
venerdì 22 dicembre 2006
Buon Natale
è giunto il momento anche per me di postare e spedire gli auguri natalizi, visto che orami lo stanno facendo tutti ^__^
anche quest'anno il Natale è arrivato, ma da un po' di tempo non ne sento assolutamente l'atmosfera.. un pochino mi dispiace, da bambina non vedevo l'ora che arrivasse questo giorno, fare tardi la notte della vigilia e scartare i regali con i miei genitori. Lo faccio ancora adesso, però prima dell'apertura dei regali in genere aspetto ke i miei rientrino dalla messa, mezza addormentata sul divano, sola soletta. In effetti è un po' triste ^__^'''
ma bando alle ciance... anche quest'anno passerò il giorno di Natale coi mie parenti paterni (e fin qui è più o meno normale). nel pomeriggio raggiungerò Stefano a Roma, mentre il 26 torneremo qui da me per passare S.Stefano coi miei parenti materni.. e qui son guai perchè siamo almeno 24 persone, una più esaurita dell'altra, che amano comunicare urlando ^__^''
detto questo auguro a tutti di trascorrere un Buona Natale, Buone Feste, Buon Anno e chi più ne ha più ne metta!
Scarabocchiato da sumono alle 15:17 2 commenti
Tags: chiacchere
lunedì 18 dicembre 2006
domenica 17 dicembre 2006
esperimento biscotti natalizi 1
uffa... oggi ho provato a fare dei biscottini natalizi da impacchettare e regalare alla mia prof... ma qualcosa è andato storto.. non si cuocevano.. e alla fine invece si son cotti troppo ;__;
cmq ecco qui ricetta e foto, domani provo a rifarli
BISCOTTINI TIPO COOKIES
220 gr di farina
100 gr di burro
60 gr di zucchero semolato
60 gr di zucchero di canna
2gr di lievito
sale
bustina di vanillina
150 gr di gocce di cioccolato
uovo
Montate il burro fuso raffreddato con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo e montate per qualche minuto. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e, alla fine, le gocce. Fate delle palline con l'impasto, schiacciatele leggermente fra le mani e adagiatele su una teglia. Infornate a 180° per circa 10 minuti. (In realtà io ho steso l'impasto e fatto i biscotti con gli stampini)
Scarabocchiato da sumono alle 20:26 5 commenti
Tags: cucina
sabato 16 dicembre 2006
Per la gioia di Stefano...
...oggiho saputo che al Teatro Quirino daranno il balletto "Lo schiaccianoci", con il ballerino André De la Roche. Spero proprio di riuscire a vederlo, quindi nel frattempo vi posto la locandina online (dal sito del Teatro Quirino):
Dal 26 dicembre al 7 gennaio | |
Ente Nazionale del Balletto - Balletto di Roma Direzione Artistica Walter Zappolini, Cristina Bozzolini | |
Andrè De La Roche | |
LO SCHIACCIANOCI | |
di Petr Ilic Cajkovskij libretto ed elaborazione drammaturgica Riccardo Reim scene e costumi Giuseppina Maurizi maìtre de ballet e assistente alle coreografie Stefania Di Cosmo light designer Dino Jovannitti coreografia e regia Mario Piazza | |
Lo schiaccianoci, com’è noto, anticipa il balletto psicologico del ‘900. Rispetto al grottesco racconto di Hoffmann (Schiaccianoci e il Re dei Topi), il libretto di Petipa – più “rosa” che “nero” - può oggi apparire edulcorato e schematico, al contrario della musica di Ciaikovskij, che genialmente genera, dietro l’apparente festosità, atmosfere stregate e macabre inquietudini. Il tema natalizio ha creato l’equivoco che sia una sorta di fiaba gioiosa dedicata all’infanzia. In realtà Lo schiaccianoci è dedicato alla tragedia dell’infanzia, al doloroso atto del crescere, al difficile abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze, al superamento di quella linea d’ombra che segna il passaggio verso le tortuosità adolescenziali. Non a caso, molte versioni occidentali definiscono in termini freudiani il lungo sogno della protagonista. Adottando l’andamento del thriller e coniugandolo al linguaggio della danza contemporanea, liberando la coreografia da sdolcinature datate, Lo schiaccianoci si presta a divenire lo specchio fedele delle generazioni di oggi, precocemente private dell’infanzia (e del diritto all’innocenza) dall’informazione ossessiva e perentoria dei media, che hanno trasformato la guerra e la violenza in spettacolo quotidiano da guardare con distratta indifferenza. Così, in questa versione in cui situazioni e psicologie vengono capovolte, lo Schiaccianoci diviene il grumo degli incubi della piccola Clara, sinistro personaggio capace di trasformarsi in una macabra Fata Confetto, simbolo dell’ingannevole dolcezza con la quale i malvagi raggirano gli sprovveduti. Clara passerà di inganno in inganno, di spavento in spavento, compiendo così il suo apprendistato. Novella Alice, si desterà quando ormai l’incubo sembra schiacciarla senza più vie di scampo: ritroverà i suoi cari, ma vedendoli ormai con gli occhi di chi – forse ancora confusamente – comincia a comprendere che da quegli affetti bisognerà imparare a distaccarsi e a fare da soli. |
Scarabocchiato da sumono alle 20:14 4 commenti
Tags: eventi
mercoledì 13 dicembre 2006
il caso...
Stranamente a ottobre mi hanno convocato per il colloquio preliminare.. dico stranamente primo perché non sono molto fortunata in genere, secondo perché tutte le altre candidate uscivano da un percorso di studi in scienze delle comunicazioni e affini. Durante il colloquio ci dicono che i risultati sarebbero usciti circa un mese dopo.
Dato che a novembre non ho ricevuto nessuna notizia avevo quasi dimenticato la faccenda, quando ecco che oggi mi chiama la tipa della sede e mi comunica che sono stata scelta per il progetto!! (nonostante sia una fuorisede) Soprattutto non per la sede locale, ma per un bel posto in ufficio presso la Sede Nazionale!!!!
Ora.. non che la paga faccia impazzire, perkè 433 euro al mese per 30-36 ore settimanali è sfruttamento, però non si sa mai cosa può succedere.. magari mi tengono anche a servizio civile ultimato ^__^
in tutto ciò inizierò il 2 febbraio, con tanto di risarcimento di abbonamento del treno ^__^
Scarabocchiato da sumono alle 14:10 4 commenti
Tags: eventi
domenica 10 dicembre 2006
Foto
Da quando mi sono registrata a gmail non smetto di scoprire cose interessanti del nuovo account.. ad esempio è possibile caricare degli album interi di foto online, e inserirli diretamente nel blog!!!
Inserisco qui nel post un po' di foto dal Giappone, anche se le ho inserite nella colonna qui a fianco, altrimenti il mio blog piange per abbandono!!
Scarabocchiato da sumono alle 20:28 0 commenti
Tags: chiacchere, foto
giovedì 7 dicembre 2006
Il ritorno della Principessa dei manga
Eccolo, finalmente è uscito un bel volumetto autoconclusivo pieno di storie inedite della bravissima Rumiko Takahashi.
La raccolta è incentrata sulla vita quotidiana, su famiglie normali (oddio.. poi non così tanto), di rapporti tra padri e figli, mariti e mogli, nuore e suocere, e le inevitabili incomprensioni. Le situazioni comiche che se ne ricavano sono veramente gustose, tanto più se ci si rende conto di quanto siano verosimili. Unico neo è che i personaggi fisicamente si assomilgiano un po' tutti, ma ci si può anche passar sopra se durante la lettura le risate ti escono spontanee!!
Sono contenta di questo volumetto (tra l'altro con sovraccoperta, tavole a colori e un bel tipo di carta), perché ultimamente la Takahashi mi stava scadendo con la storia di Inuyasha. Dopo aver amato capolavori come Ranma e Maison Ikkoku credevo si fosse quasi dimenticata di come si fanno bei fumetti!!!
Scarabocchiato da sumono alle 22:24 2 commenti
Tags: fumetti
mercoledì 6 dicembre 2006
La porta di Tolomeo
Una volta tanto ho dovuto dare ragione a Stefano...
L'anno scorso mi ha convinto a leggere il primo libro della trilogia di Bartimeus: L'amuleto di Samarcanda, e io: "ma no... a me i fantasy nn piacciono molto... sembra un libro per bambini...", invece una volta iniziato me lo sono letto inquattro e quattrotto.. per non parlare del secondo volume: L'occhio del golem, letto praticamente tutto d'un fiato di ritorno dalle vacanze.
E finalmente è uscito il terzo volume: La porta di Tolomeo. Praticamente Stefano se l'è comprato e io gliel'ho rubato
però dato che adesso devo andare via, e mio padre rompe che devo pure sbrigarmi, non vi posso dire nulla. Vabbè va.. vi lascio l'esercitazione del Comunicato Stampa che ho dovuto fare per il corso di Editoria (l'appuntamento della presentazione è inventato):
SALANI
Comunicato stampa
"Battaglie, magia e un finale dirompente...
Il 4 dicembre 2006, alle ore 18.00, presso la libreria SASTRI, in Viale Pierluigi Nervi (Centro commerciale LATINA FIORI) a Latina, verrà presentato il volume conclusivo della trilogia di Bartimeus: La porta di Tolomeo, scritto da Jonathan Stroud.
In una Londra dove il potere dei maghi vacilla, scoppiano disordini, i cittadini si ribellano e gli spiriti si danno battaglia nelle strade, i destini di Nathaniel, Bartimeus e Kitty si intrecciano nuovamente per l’ultima epica battaglia. Nathaniel, giovane mago ministro dell’informazione, nonostante il successo raggiunto, diventa insofferente all’ambiente governativo che lo ha trasformato in una persona fredda e fin troppo ambiziosa. Unico legame con la propria infanzia è Bartimeus, il demone che conosce il suo nome di nascita. Per questo motivo tra i due esiste un rapporto del tutto speciale. Ma un rapporto diverso, basato sulla fiducia, è quello che si instaura invece tra il demone e Kitty, una “comune” che lotta contro la dittatura dei maghi, e che proprio a Bartimeus chiederà aiuto per realizzare i suoi piani. Il demone, dopo aver esorcizzato i fantasmi del suo passato, sarà chiamato a scegliere tra l’imposizione del dovere e il libero arbitrio.
L’alternarsi delle voci narranti dei tre protagonisti conferisce alla narrazione un ritmo coinvolgente, in cui alla voce dell’uno si sovrappone il punto di vista dell’altro, con una prosa vivace e ricca d’ironia. Nuovi sentimenti dovuti alla maturità raggiunta dai personaggi si intrecciano con vecchi ricordi, tutte le tracce aperte nei volumi precedenti trovano la loro naturale conclusione, in un finale ricco di suspence e colpi di scena, trasportando il lettore in un universo parallelo costruito della Londra fuligginosa dei primi del ‘900.
Nonostante il libro sembri essere destinato a un pubblico giovane, la prosa scorrevole e mai banale, la sapiente costruzione di personaggi e scenari avvincenti, rendono il libro godibile anche a un pubblico più esigente e maturo.
Jonathan Stroud è nato nel
Ufficio Stampa
Valentina Vitali
Adriano Salani Editore S.p.A., Via Gherardini 10 - 20145 Milano - Tel: 0234597624 - Fax 0234597206 - info@salani.it
Scarabocchiato da sumono alle 22:41 2 commenti
Tags: libri
Bloggo anch'io
allora... dato ke pokissimi giorni fa avevo aperto il blog su splinder, ma da lì non posso fare alcune cose, lo riapro tale e quale qui su blogger... e ricopio pure quei due post striminziti che avevo fatto di là.. ke altrimenti mi sembra così vuoto ;__;
quindi eccovi il vecchio post:
Ebbene si...
visto che tutti qui hanno un blog.. e se non hai un blog sei un reietto della società... ho messo su un blog anche io.
in realtà uno specie di blog ce l'avevo già su msn.. ma dato che non se lo fila nessuno, e oltretutto se non si è registrati non si possono lasciare commenti, ho cercato un altro spazio per bloggare!! (anche se i blog di msn sono molto più figosi da modificare...)
Cooomunque... qui tutti scrivono post interessanti, fanno recensioni, raccontano esperienze...
e siccome che al momento, oltre a seguire un corso di Editoria, andare in palestra quando posso e purtroppo lavorare in un ristorante del cavolo, non ho nulla di interessante da raccontare, mi limiterò a postare dei messaggi inutili e pieni di immaginine pucciose
detto questo.. è ora che me ne vado a dormire!!! Buonanotte!!!
Scarabocchiato da sumono alle 22:37 1 commenti
Tags: chiacchere
Benvenuti
di nuovo.. perkè tutti hanno blogger... e con splinder non riuscivo a postare ovunque... uffa.. mi tocca ricominciare...
Scarabocchiato da sumono alle 21:39 5 commenti
Tags: chiacchere